La prima esperienza lavorativa rappresenta un cambiamento importante nella vita di ciascuno: sfide da affrontare, colleghi da conoscere e un nuovo ambiente con cui familiarizzare. Ed è grazie al coraggio di buttarsi in una nuova avventura, che si aprono nuove strade, proprio come Mirko che dalla scuola superiore ha iniziato la prima esperienza nel settore immobiliare. Ecco la sua storia.
L’avventura di Mirko presso il Centro Servizi Immobiliari è iniziata con lo stage previsto nell’attività curriculare del quarto anno dall’Istituto Fondazione Luigi Clerici, indirizzo ragioneria. “Dopo aver visto il cartello di ricerca del personale nella vetrina dell’ufficio di Lecco, – racconta Mirko – ho chiesto alla mia scuola di poter svolgere l’attività di tirocinio presso CSI perché il settore immobiliare mi ha sempre affascinato”.
Il tirocinio si è svolto nell’arco di alcuni mesi, a cavallo tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, durante i quali ho iniziato a lavorare affiancando Davide Mauri, CFO dell’azienda e responsabile della sede di Milano.
Diverse le mansioni svolte, legate alla programmazione e controllo delle attività inerenti all’intermediazione immobiliare e alla gestione finanziaria aziendale.
DEL MONDO IMMOBILIARE MI PIACE…
Nel corso dei mesi mi sono reso conto che gli aspetti che mi piacciono di più del settore immobiliare sono la varietà, perché ogni giorno è diverso, e stare a contatto con le persone più ore al giorno, che è una cosa che mi viene naturale ed è molto stimolante.
UN CAMBIO VITA INASPETTATO
L’ambiente immobiliare è dinamico, ma allo stesso tempo ci sono linee guida ben definite ed è un lavoro che ti porta su determinate rotaie da seguire se vuoi farlo a livello professionale. Proprio il seguire queste regole mi ha portato a cambiare in parte il mio stile di vita.
CONTINUARE A STUDIARE
Un’altra cosa che mi è piaciuta è che passando dalla scuola superiore al lavoro nel campo dell’intermediazione immobiliare sto comunque continuando a studiare e sto imparando molto su cosa dire, e soprattutto come ascoltare le persone, “entrando in sintonia” con i potenziali clienti e andando a capire maggiormente le loro necessità. Inoltre ho lavorato con Excel, e se devo ammettere inizialmente è stato un lavoro duro, e mi sembrava una perdita di tempo, ma in realtà mi ha permesso di aumentare le mie competenze e sono soddisfatto perché ho contribuito a rendere più efficiente il mio lavoro e quello di tutto il Centro Servizi Immobiliari.
UN’AZIENDA SOLIDA E CONOSCIUTA NEL TERRITORIO LECCHESE
Un valore aggiunto è che lavoro per una società conosciuta e presente nel territorio da 25 anni e mi aiuta quando mi presento come Centro Servizi Immobiliari perché le persone vedono che sono un ragazzo giovane, ma si rendono conto che dietro di me c’è una società ben strutturata che da tempo è presente sul mercato. Infatti al momento del primo contatto con il cliente ho sempre con me la brochure aziendale e spiego che collaboro con Loretta Lazzarini, imprenditrice lecchese molto conosciuta.
LA FINE DEL TIROCINIO E LA SCELTA DI CONTINUARE
Come in tutte le storie d’amore al termine del tirocinio, dopo un periodo di prova andato bene, abbiamo deciso di continuare la nostra storia professionale insieme. Ho scelto di dire il mio “Sì” perché in CSI ho l’opportunità di crescere, sviluppare le mie competenze, ed è in parte come andare ancora a scuola ma lavorando per il resto del tempo. E come si dice “chi non si forma, si ferma”, e questo mi stimola a migliorare ogni giorno.