Vendere casa è un’operazione importante da non sottovalutare, ecco perché è meglio affidarsi a dei professionisti. Capita spesso che un cliente ci dica «Voglio vendere la mia casa, ma cosa fa l’agenzia?» Che si tratti di un immobile residenziale, commerciale o industriale ecco di seguito le fasi del processo di vendita di un immobile con Centro Servizi Immobiliari, dal sopralluogo all’atto notarile.
SOPRALLUOGO E STUDIO DEL PRODOTTO IMMOBILIARE
Il primo passo per la vendita di una casa è il sopralluogo, durante il quale viene fatto lo studio e l’analisi dell’immobile sotto diversi punti di vista. Dal punto di vista tecnico viene verificato che tutto corrisponda a quanto riportato sulla mappa catastale, viene inoltre valutato lo stato di manutenzione dell’immobile e il contesto abitativo. Vengono poi esaminati i punti di forza dell’immobile, ma anche quelli di debolezza per avere un quadro completo, poter fare una corretta valutazione e fornire tutte le informazioni necessarie ai possibili acquirenti che visioneranno l’immobile.
STUDIO E ANALISI COMMERCIALE DEL MERCATO
Dopo il sopralluogo viene effettuato lo studio e l’analisi commerciale per fornire una quotazione dell’immobile. Attraverso un report di circa una dozzina di pagine quotiamo l’immobile. La quotazione non si basa su dati astratti, ma reali: ci avvaliamo di dati dell‘OMI Agenzia delle Entrate (Osservatorio Mercato Immobiliare) e forniti dalla FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti D’Affari), la più grande associazione del settore dell’intermediazione immobiliare in Italia. Si tratta di dati reali di compravendita con prezzi al metro quadro in quella zona specifica calcolati anche in relazione all’«età» dell’immobile. Inoltre riportiamo i dati di vendita relativi a immobili con caratteristiche simili nella stessa area geografica venduti dalla nostra agenzia nei mesi precedenti. In questo modo si ha una quotazione completa e trasparente dell’immobile che si vuole vendere.
LETTERA D’INCARICO
Dopo la quotazione, se il venditore intende affidare la vendita del proprio immobile all’agenzia deve firmare una lettera di incarico. Una volta firmato l’incarico si prepara il piano marketing personalizzato per promuovere l’immobile.
PIANO MARKETING PERSONALIZZATO
Le operazioni di marketing personalizzato avvengono su più fronti:
- database: contattiamo il nostro database clienti che conta più di 4.000 clienti qualificati e selezionati;
- contatti: prendiamo contatti con professionisti, industriali e investitori che potrebbero essere interessati all’immobile che stiamo promuovendo;
- mappatura: un’altra operazione che facciamo è la mappatura, molte volte infatti è il vicino di casa che compra l’immobile, quindi andiamo a contattare i potenziali acquirenti nel raggio di circa 4 km dall’immobile;
- collaborazioni: sviluppiamo collaborazioni con partners di livello, quali agenzie e professionisti;
- annuncio: creiamo l’annuncio pubblicitario e lo mettiamo sul nostro sito aziendale centroservizimmobiliari.com e sui principali portali immobiliari tra cui immobiliare.it e casa.it;
- vetrina: provvediamo inoltre a mettere in vetrina l’annuncio in tutte le nostre filiali: a Lecco, Mandello del Lario e Milano.
NO AI CURIOSI, SOLO ACQUIRENTI SELEZIONATI
Molte volte agli annunci rispondono i classici curiosi: persone che non sono realmente interessate all’acquisto della casa, ma che vogliono semplicemente dare un’occhiata. Per evitare di fissare appuntamenti con questo tipo di persone ed evitare perdite di tempo viene effettuata una selezione accurata dei potenziali acquirenti attraverso una serie di domande di prequalifica. In questo modo siamo sicuri di mostrare l’immobile solo a persone realmente interessate e che abbiano la capacità di spesa per poter acquistare l’immobile che abbiamo messo in vendita.
LA RELAZIONE DI VENDITA
Ogni settimana inviamo una relazione di vendita al nostro cliente venditore, che contiene le operazioni che sono state fatte in merito alla vendita dell’immobile. Nella relazione sono indicati tutti i contatti effettuati, le visualizzazioni web dell’annuncio, le visite che sono state fatte all’immobile e i relativi pareri dei visitatori. In questo modo il venditore ha la possibilità di essere costantemente aggiornato sul lavoro che noi come agenzia stiamo facendo per l’immobile.
IL PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA
Dopo che il potenziale acquirente ha fatto la proposta al venditore e la proposta è stata accettata è il momento del preliminare di compravendita. Il preliminare di compravendita o compromesso è un contratto che si fa prima dell’atto notarile, in cui viene ribadita l’intenzione delle due parti (venditore e acquirente) di procedere alla compravendita di un immobile. Noi come agenzia ci occupiamo di redigere il preliminare e lo registriamo all’Agenzia delle Entrate.
ASSISTENZA ALL’ATTO NOTARILE
Dopo il preliminare il passo conclusivo è l’atto notarile di compravendita, detto anche rogito. Prima dell’atto notarile inviamo tutti i documenti necessari al notaio e verifichiamo insieme al notaio che sia tutto in regola dal punto di vista urbanistico, catastale, ipotecario. Il giorno del rogito infine assistiamo il nostro cliente venditore recandoci insieme all’atto notarile.
Se stai pensando « Voglio vendere la mia casa » e vuoi affidarti a Centro Servizi Immobiliari contattaci:
Lecco Via Mascari, 69/A Lecco (LC) – Tel. +39 0341 350573
Mandello del Lario Via Dante Alighieri, 22 Mandello del Lario (LC) – Tel. +39 0341 702073
Milano Via Ugo Bassi, 18 Milano (MI) – Tel. +39 02 69900408