Comprare casa all’asta può essere conveniente in termini economici, ma spesso nasconde delle insidie. Ci sono infatti 4 errori da non fare, per acquistare all’asta in tutta tranquillità.
Prima di conoscere quali sono gli errori da evitare quando si compra casa all’asta è bene sapere come funziona>> Comprare casa all’asta, come funziona?
4 ERRORI DA EVITARE QUANDO SI COMPRA CASA ALL’ASTA
1) NON LEGGERE ATTENTAMENTE LA RELAZIONE DEL CTU
Il principale errore di chi vuole comprare casa all’asta è non leggere bene la relazione del CTU.
Nonostante la procedura dell’asta giudiziaria sia garantita dal Tribunale e sia stata redatta una perizia tecnica, è sempre bene effettuare alcune verifiche. Spesso infatti da quando viene redatta la perizia da parte del CTU a quando viene venduto l’immobile trascorrono diversi anni.
Può capitare quindi di aggiudicarsi un immobile che non è conforme a livello catastale, urbanistico, un immobile a cui mancano tutta una serie di documenti necessari a una classica compravendita e che il soggetto aggiudicatario dovrà poi andare a mettere in regola successivamente sostenendo delle spese aggiuntive. È quindi molto importante leggere con attenzione la relazione del CTU per evitare spiacevoli sorprese e spese consistenti impreviste.
2) NON FARE TUTTE LE VERIFICHE CATASTALI E URBANISTICHE
È consigliabile effettuare verifiche catastali e urbanistiche per sapere se esistono eventuali abusi edilizi e comprare all’asta una casa abusiva non abitabile. Il tribunale è autorizzato a vendere tutto ciò che viene pignorato, la vendita è effettuata senza alcuna garanzia nello stato di fatto e di diritto in cui gli immobili si trovano. Significa che potresti comprare una casa all’asta completamente abusiva.
3) NON VERIFICARE LE SPESE CONDOMINIALI
Per quanto riguarda le spese condominiali di una casa all’asta il soggetto aggiudicatario è chiamato a saldare gli arretrati accumulati durante l’anno in cui avviene il passaggio di proprietà dell’immobile e quello precedente. È opportuno quindi contattare preliminarmente l’amministratore di condominio per verificare se esistono debiti relativi all’immobile.
4) FIDARSI DEL PREZZO
Non sempre il prezzo stabilito per l’immobile da parte del CTU corrisponde al valore reale di mercato. Spesso infatti tra il momento in cui viene fatta la relazione e l’aggiudicazione dell’asta possono passare anche alcuni anni, periodo durante il quale i valori di mercato subiscono variazioni anche significative.
PERCHÈ COMPRARE UN’IMMOBILE ALL’ASTA CON AGENZIA?
Per affrontare con tranquillità l’acquisto di un immobile all’asta è bene affidarsi a un’agenzia immobiliare.
LA NOSTRA CONSULENZA PER ASTE IMMOBILIARI
Sta pensando di comprare un immobile all’asta?
Ecco i nostri servizi:
La Prequalifica
Ti facciamo alcune domande per capire i motivi dell’acquisto: se per uso abitativo, per mettere l’immobile a reddito o fare un’azione speculativa, ovvero acquistare l’immobile e poi rivenderlo subito sul mercato.
L’analisi degli immobili
Analizziamo sul portale pvp quali soluzioni presenti sul mercato possono essere adatte alle tue esigenze, e le selezioniamo.
La valutazione
Dopo aver letto la perizia del CTU valutiamo l’immobile sotto diversi aspetti. Facciamo un sopralluogo, ed effettuiamo la verifica catastale e urbanistica approfondita e ulteriori ricerche per essere certi di avere tutte le informazioni necessarie per una corretta valutazione.
La quotazione
Alla luce delle informazioni raccolte ti forniamo una quotazione accurata per conoscere il valore reale dell’immobile all’asta.
Stima delle spese
Definiamo una stima delle spese che dovrai sostenere per l’acquisto dell’immobile all’asta comprese eventuali sanatorie.
Preparazione all’asta
Ti forniamo il nostro supporto nel predisporre la proposta di acquisto e nella raccolta della documentazione necessaria alla tua partecipazione all’asta.
Accompagnamento all’asta
Ti accompagniamo in sede d’asta per aiutarti negli eventuali rilanci. In caso di aggiudicazione dell’immobile all’asta, ti forniamo supporto continuo fino alla consegna delle chiavi.
Supporto post acquisto
Qualora ci fossero delle difformità catastali e urbanistiche da regolarizzare, ti consigliamo il nostro geometra di fiducia al fine di sistemare la posizione e ti forniamo contatti di nostri professionisti anche per quanto riguarda l’eventuale trasloco che dovrai affrontare.
Consulenza aste immobiliari Lecco
Via Mascari, 69/A – Tel. +39 0341 350573 – [email protected]
Consulenza aste immobiliari Mandello del Lario
Via Dante Alighieri, 22 – Tel. +39 0341 702073 – [email protected]
Consulenza aste immobiliari Milano
Via Ugo Bassi, 18 – Tel. +39 02 69900408 – [email protected]