Stai pensando di comprare casa all’asta ma non sai come funziona?
Acquistare un immobile all’asta può essere conveniente, ma non si tratta di una procedura semplice. Vediamo insieme i vari passaggi per procedere alla compravendita di immobili all’asta.
TROVARE GLI ANNUNCI DI IMMOBILI ALL’ASTA
La pubblicazione dell’avviso di tutte le case all’asta è obbligatoria ed è possibile trovare gli immobili all’asta sul portale del Ministero della Giustizia, alla sezione Portale delle vendite pubbliche oltre che sui quotidiani e sui siti autorizzati.
IL CUSTODE GIUDIZIARIO
Quando una casa è messa all’asta viene nominato dal tribunale un delegato alla vendita che è custode giudiziario del bene e gestirà tutte le attività che sono inerenti a quell’immobile. Il delegato può essere un avvocato o una società che si occupa di questo tipo di attività come Astebook e Progress.
LA PERIZIA DEL CTU
Per ciascun immobile all’asta il giudice incarica un Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) di redigere una perizia.
Il CTU si occupa di:
- fare un sopralluogo
- verificare la componente catastale e urbanistica indicando se l’immobile è conforme
- procurare tutta la documentazione relativa all’immobile
- raccogliere informazioni relative allo stato di possesso del bene indicando se è occupato dal debitore o da terzi e a quale titolo
- stabilire il valore dell’immobile
Dal prezzo indicato dal CTU la base d’asta viene generalmente definita abbassando il prezzo del 25%. La relazione del CTU è disponibile per la consultazione che è bene leggere attentamente al fine di evitare spiacevoli sorprese.
INFORMAZIONI SULL’IMMOBILE ALL’ASTA
Per ciascun immobile all’asta oltre alla relazione del CTU sono disponibili nell’annuncio di vendita le informazioni relative a deposito cauzionale, data di chiusura delle offerte, data dell’asta e data in cui saldare il pagamento dell’immobile.
VISITARE UNA CASA ALL’ASTA
Prima di presentare l’offerta per comprare casa all’asta è possibile prenotare un appuntamento per visionare la casa all’asta contattando il Custode Giudiziario i cui riferimenti sono presenti nell’avviso di vendita.
PARTECIPARE ALL’ASTA IMMOBILIARE
Per partecipare all’asta immobiliare è necessario presentare un’offerta di acquisto scritta in busta chiusa anonima entro i termini stabiliti, generalmente entro il giorno prima dell’asta, insieme alla domanda di partecipazione, i documenti previsti indicati nell’avviso di vendita e deve essere depositato presso il custode giudiziario un deposito cauzionale di importo non inferiore al 10% del valore offerto.
Le modalità di partecipazione a un’asta immobiliare possono variare in relazione al Tribunale interessato. L’asta può essere svolta in modalità in presenza online o anche mista.
IL GIORNO DELL’ASTA
Dopo aver depositato la busta con tutti i documenti il giorno dell’asta vengono aperte le buste dal custode giudiziario che prende atto delle persone che hanno partecipato e delle cifre offerte. Se ci sono più offerte si apre l’asta vera e propria e la base di partenza corrisponde all’offerta più alta. I rilanci minimi che i singoli offerenti possono effettuare sono indicati nel bando di vendita. Se invece è presente solo un offerente il bene viene aggiudicato al prezzo a cui ha fatto l’offerta.
IL PREZZO DELL’IMMOBILE ALL’ASTA
Chi si aggiudica l’immobile all’asta in alcuni casi lo ottiene ad un prezzo inferiore rispetto al valore di mercato, altre volte al prezzo di mercato, ma può capitare anche che alcuni immobili venduti all’asta abbiano un prezzo più alto rispetto al loro valore di mercato a causa dei rilanci effettuati durante la gara.
COSA SUCCEDE DOPO L’ACQUISTO DI UNA CASA ALL’ASTA
Una volta acquisito l’immobile si ha tempo 120 giorni per saldare la differenza tra il 10% di caparra versata in sede di proposta e il prezzo di aggiudicazione.
Inoltre ci sono 120 giorni a disposizione per sanare tutte le difformità (urbanistiche e/o catastali) con le relative spese da sostenere.
LE SPESE DA SOSTENERE QUANDO SI ACQUISTA CASA ALL’ASTA
Le tradizionali imposte di una compravendita sono le medesime quando si acquista casa all’asta, tuttavia a differenza delle compravendite tradizionali, le spese potrebbero essere inferiori.
E se qualcosa dovesse andare storto?
Comprare casa all’asta spesso nasconde delle insidie e partecipare a un’asta immobiliare richiede competenze tecniche specifiche. Per questo motivo siamo a vostra disposizione con la consulenza per aste immobiliari per seguire i nostri clienti passo dopo passo fornendo tutti i servizi necessari per acquistare l’immobile che desiderano in tutta tranquillità.
IL NOSTRO SERVIZIO DI CONSULENZA PER ASTE IMMOBILIARI
Vuoi comprare casa all’asta? Ecco in cosa consiste la nostra consulenza.
Prequalifica
Iniziamo con la prequalifica, ovvero facciamo alcune domande all’acquirente per capire i motivi dell’acquisto: se per uso abitativo, per mettere l’immobile a reddito o fare un’azione speculativa, ovvero acquistare l’immobile e poi rivenderlo subito sul mercato.
Analisi degli immobili
Analizziamo sul portale pvp quali soluzioni presenti sul mercato possono essere adatte alle esigenze, e le individuiamo
Valutazione
Dopo aver letto la perizia del CTU valutiamo l’immobile sotto diversi aspetti. Facciamo un sopralluogo all’immobile, ed effettuiamo la verifica catastale e urbanistica approfondita e ulteriori ricerche per essere certi di avere tutte le informazioni necessarie per una corretta valutazione.
Quotazione
Alla luce delle informazioni raccolte forniamo una quotazione dell’immobile. Un report di circa una dozzina di pagine che si basa su dati reali di compravendita dell‘OMI Agenzia delle Entrate (Osservatorio Mercato Immobiliare) e forniti dalla FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti D’Affari). Inoltre viene fatta una comparazione con immobili che hanno caratteristiche simili venduti di recente o che sono attualmente in vendita.
Stima delle spese
Sulla base delle informazioni raccolte e dopo un’attenta analisi definiamo una stima delle spese da affrontare per l’acquisto dell’immobile all’asta comprese eventuali sanatorie.
Preparazione all’asta
Forniamo supporto nel predisporre la proposta di acquisto e nella raccolta della documentazione necessaria alla partecipazione all’asta.
Accompagnamento all’asta
Accompagniamo il cliente in sede d’asta al fine di aiutarlo negli eventuali rilanci. In caso di aggiudicazione dell’immobile all’asta, forniamo supporto continuo fino alla consegna delle chiavi.
Supporto post acquisto
Qualora ci fossero delle difformità catastali e urbanistiche da regolarizzare, consigliamo il nostro geometra di fiducia al fine di sistemare la posizione e forniamo contatti di nostri professionisti anche per quanto riguarda l’APE e il trasloco.
Consulenza aste immobiliari Lecco
Via Mascari, 69/A – Tel. +39 0341 350573 [email protected]
Consulenza aste immobiliari Mandello del Lario
Via Dante Alighieri, 22 – Tel. +39 0341 702073 [email protected]
Consulenza aste immobiliari Milano
Via Ugo Bassi, 18 – Tel. +39 02 69900408 [email protected]