Quali sono i documenti necessari per la vendita di un immobile? Puoi mettere in pubblicità la tua proprietà senza avere le schede catastali o l’atto notarile di provenienza?
La lista dei documenti necessari per vendere casa è corposa ed è essenziale per la pubblicità, per la fase della trattativa e per la conclusione della transazione immobiliare con l’atto notarile; i documenti che troverai elencati qui di seguito sono necessari per una vendita immobiliare:
- Carta d’Identità e Codice fiscale di tutti gli intestatari del bene con situazione civile e regime dei beni;
- Scheda e visura catastale dell’immobile o degli immobili;
- Atto notarile di provenienza, che può essere acquisto, donazione, divisione o altro;
- Se la provenienza dell’immobile non è una di quelle sopra descritte sarà necessaria la dichiarazione di successione, il certificato di morte, l’accettazione tacita di eredità;
- Attestazione Prestazione Energetica in corso di validità; questo documento infatti è valido per 10 anni ed è fondamentale anche per mettere il tuo immobile in pubblicità;
- Eventuali Concessioni Edilizie e/o Sanatorie nel caso siano state fatte modifiche all’immobile;
- Se l’immobile è in un contesto condominiale il prospetto consuntivo e preventivo delle spese condominiali ed ultima delibera;
- Copia contratto mutuo ed ultimo pagamento rata;
- Visura ipotecaria.
Le certificazioni dell’impianto elettrico, idrico/sanitario e di riscaldamento non sono più obbligatorie per andare all’atto notarile, ma se ne sei in possesso consigliamo di allegarle a tutta la documentazione.
Se l’immobile è intestato ad una società, oltre ai documenti di cui sopra, andrà anche consegnata la visura camerale con poteri di firma e i documenti del Rappresentante Legale.
Tutti i documenti necessari per vendere casa devono essere in corso di validità ed andranno consegnati al notaio nei giorni precedenti all’atto notarile in modo che possa effettuare tutti i controlli e successivamente fissare la data del rogito.
Per avere una consulenza sui documenti necessari per la vendita di un immobile contattaci tramite mail o chiamandoci con i riferimenti che trovi nella sezione contatti del sito.
Contattaci per maggiori informazioni