Loretta Lazzarini, insieme a 7 imprenditrici lombarde, ha raccontato la sua storia imprenditoriale, delineando lo stile di leadership che la caratterizza e che le ha permesso di raggiungere i traguardi e i risultati attuali.
Per guidare un’impresa ci vogliono un insieme di doti, tra cui la determinazione, la visione strategica, la motivazione, la professionalità. È utile possedere anche carattere e personalità spiccate per riuscire a gestire team, clienti e fornitori. In una parola chi gestisce un’impresa si crea nel tempo un proprio stile di leadership, unico e personale, che adotta per imporsi o delegare a seconda delle situazioni.
Tutti questi aspetti sono stati al centro della tavola rotonda svolta online il 30 giugno. “Come si guida un team? Storie di leadership al femminile a confronto”, iniziativa organizzata da Bergamo Sviluppo su proposta del Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Bergamo, e realizzata in collaborazione con il sistema associativo provinciale e il Coordinamento dei Comitati lombardi.
Durante l’incontro, le 8 imprenditrici lombarde, appartenenti ad ambiti di business diversi e con storie molto differenti tra loro, hanno condiviso con i partecipanti le loro testimonianze mostrando ciascuna il proprio stile di leadership e mettendo in luce soprattutto il carattere e la determinazione che le contraddistingue.
MA QUALI DOTI DEVE AVERE UN LEADER?
Per Loretta Lazzarini, Fondatore e Amministratore Delegato del Centro Servizi Immobiliari, un buon leader deve avere e dare la vision aziendale, rischiare e osare, formandosi costantemente, per poter raggiungere sempre nuovi obiettivi.
“Credo fortemente nell’importanza della formazione, che è uno dei valori della mia azienda – spiega Loretta Lazzarini – ed è per questo che alla mia età continuo a studiare, partecipare a corsi, e a seguire lezioni, per imparare da chi ne sa più di me e poter alzare sempre più il mio livello. Non bisogna mai smettere di studiare, bisogna puntare sempre più in alto e non temere di rischiare e osare per raggiungere i propri sogni e quelli dei propri clienti.”